SENTIERI

DURATA 2.30 c.a SEGNAVIA
DISLIVELLO 400 m PERIODO Primavera-autunno
MASS.ALTITUDINE 875 m. APPOGGIO Scorcetoli bar-trattoria a 4 km
In questo tragitto siamo ai piedi del Monte Marmagna e si va alla scoperta dei resti di una fortificazione bizantina poi sviluppata nel medioevo a guardia di una via di comunicazione tra Lunigiana e Lombardia, (saliva da Filattiera fino al Passo del Cirone), strada che però è stata interrotta da varie frane. I resti della fortificazione sono stati oggetto di scavi archeologici negli anni 80. Vi si trova una robusta cinta conservata su un lato per una lunghezza di circa 100 m.. Essa è affiancata all’ interno dalle fondazioni in pietra di un edificio rettangolare lungo circa 30 m e largo 8, diviso in 3 grandi vani. La superficie utile dell’ intera fortificazione è di circa 3500 m.q. Da Filattiera o Scorcetoli, ci si dirige verso Lusignana. All’ altezza degli impianti sportivi, si svolta a sinistra in direzione Lusignana Vignolo. Si può fare una visita al Borgo, alle sue numerose fontane e ai manufatti architettonici in arenaria, per poi continuare lungo la strada sterrata fino ad oltrepassare l’ ultima casa. A questo punto i lascia la macchina nel primo spiazzo disponibile proprio di fronte ad un bivio. Come ricorderete questo è anche il punto di inzio per il tragitto che porta al rifugio Porcili. Si abbandona la strada principale per prendere la strada a sinistra del bivio. Percorsi pochi metri si apre una mulattiera sulla destra che subito sale (direzione Porcili). Questa volta però bisogna continuare lungo lo stradone che si apre davanti che porta direttamente a Monte Castello. La strada è percorribile per un lungo tratto con fuoristrada o motorini adeguati. Abbiate cura di percorrere sempre la strada principale. Arrivati ad una piana di castagni, tra l'altro molto prolifici di frutti, continuare sulla destra per la strada che si fa via via più ripida. Segnaliamo che da questa piana si nota un piccolo sentiero che scende bruscamente. Procedendo lungo questo tratto, dopo una decina di minuti, si incontrano castagni enormi e affascinanti. Tornando al nostro tragitto seguiamo, tenendo la destra, i segnavia sui trochi dei castagni fino a raggiungere la vetta dove troveremo pannelli esplicativi degli scavi archeologici. Il ritorno è consigliato per la stessa via, ma per chi sa ben orientarsi con bussola e cartine c’è la possibilità di chiudere l anello valicando la costa Faggiasole, po quella Fardana e immettendosi infine nel sentiero 124 ( lo stesso che porta al rifugio Porcili per intenderci ) fino al Passo Colletta e poi da lì facilmente al punto di partenza. La chiusura dell’ anello è ben spiegata nel volume”le valli di Parma e l’ alta Lunigiana” di Daniele Canossini ed.2002

Home --> Sentieri --> RIFUGIO PORCILI
ITINERARIO PER RIFUGIO “PORCILI.”
1320 m sentiero Trekking Lunigiana 6 – 124
PARTENZA Lusignana 544 m. ACQUA Alla partenza e torrente nei pressi del rifugio: di solito in secca nei mesi di Luglio e Agosto
DURATA 2.30 c.a SEGNAVIA Rosso Bianchi
DISLIVELLO 800 m // 1200 PERIODO Primavera-autunno
MASS.ALTITUDINE 1320 m rifugio
1780m Passo Aquila
APPOGGIO Scorcetoli bar- trattoria a 4 km
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Home --> Sentieri --> RIFUGIO PORCILI
ITINERARIO PER RIFUGIO “PORCILI.”
1320 m sentiero Trekking Lunigiana 6 – 124
DURATA 2.30 c.a SEGNAVIA Rosso Bianchi
DISLIVELLO 800 m // 1200 PERIODO Primavera-autunno
MASS.ALTITUDINE 1320 m rifugio
1780m Passo Aquila
APPOGGIO Scorcetoli bar- trattoria a 4 km
Da Filattiera o Scorcetoli, ci si dirige verso Lusignana. All’ altezza degli impianti sportivi, si svolta a sinistra in direzione Lusignana Posponte. Si può fare una visita al Borgo e alle sue numerose fontane, per poi continuare lungo la strada sterrata fino ad oltrepassare l’ ultima casa. A questo punto ci sono due possibilità: 1) si lascia la macchina nel primo spiazzo disponibile proprio di fronte ad un bivio. Si abbandona la strada principale per prendere la strada a sinistra del bivio. Percorsi pochi metri si apre una mulattiera sulla destra che subito sale. Non continuare lungo lo stradone che si apre davanti che invece porta a Monte Castello teatro di ritrovamenti archeologici. (questo itinerario sarà segnalato più avanti) Continuando la camminata per circa mezz’ ora si arriva al Passo Coletta. 2) Disponendo di mezzi adatti al fuoristrada si può andare direttamente al Passo Coletta in circa 15 minuti. Abbiate cura di mantenere sempre la vostra sinistra. (Segnaliamo che il Passo Coletta è tappa del Trekking Lunigiana 6.) Una volta raggiunto il passo Coletta, continuare in direzione Nord seguendo i segnali ROSSO- BIANCO del C.A.I. sentiero n° 124 In circa un’ ora e mezzo ( 50 minuti per esperti) si arriva al rifugio Porcili incastonato sotto il Monte Aquila. Il sentiero è panoramico nella prima parte fino al “belvedere”, dopo prosegue nella faggeta. Il rifugio serve comodamente sia amanti del trekking che cercatori di funghi e mirtilli, abbondanti nella zona. Dal rifugio in circa un’ ora a buon passo si arriva al Monte Aquila (sempre sentiero 124 oggetto di nuove e chiare segnalazioni nell’ estate 2007) ricollegandosi al sentiero 00 del crinale. Per chi non volesse arrivare fino al crinale, consigliamo di giungere in circa mezz’ora (poco impegnativo) al monte Dongo, luogo panoramico che domina tutta la valle. Dall’ Aquila in circa 45 minuti si arriva alla Croce del Marmagna. Nello stesso tempo, dal Passo Aquila, si arriva direttamente al Lago Santo e al rifugio Mariotti percorrendo il sentiero 723.